Categorie
Resto del mondo

Liga Profesional 2021: in Argentina ritorna il vero campionato

La Liga Profesional 2021 rappresenta il ritorno del vero campionato argentino. Qui una preview solo per voi.

Nemmeno il tempo di mettere in archivio il successo in Copa América che in Argentina è già tutto pronto per dare l’avvio alla nuova stagione calcistica. Mentre i calciatori della Selección si godono le meritate vacanze, le squadre di club vivono gli ultimi giorni di preparazione in vista dell’ormai imminente Liga Profesional 2021.

Le novità

Principale novità del torneo è rappresentata dal fatto che la sua valenza è a tutti gli effetti quella di campionato nazionale. Per la prima volta dallo scoppio della pandemia potrà essere infatti proclamato il club campione d’Argentina, ad un anno e mezzo di distanza dall’ultima volta. Un tentativo quindi, da parte della AFA (Asociación del Fútbol Argentino) di tornare alla normalità dopo quindici mesi caratterizzati da decisioni controverse e spesso contrastanti tra loro.

Ci eravamo lasciati con il Boca Juniors campione, dopo una quasi insperata rimonta ai danni degli eterni rivali del River Plate. Da quel momento però la situazione è drasticamente cambiata sia in termini di organizzazione in seno alla federazione sia di valori espressi sul campo. Le due edizioni cuscinetto della Copa de la Liga hanno bloccato il processo di riforma della massima serie. E rimescolato gli equilibri per quanto riguarda i risultati. Per la prima volta nella sua storia infatti, il Colón è riuscito a mettere in bacheca un titolo nazionale, a discapito dei club più blasonati.

La gioia dei Los Sabaleros di Santa Fe (fonte: Instagram ligaprofesionalafa)

Rispetto alle ultime due competizioni, il torneo che prenderà il via il prossimo fine settimana ritrova il classico girone unico che tanto ricorda i passati tornei di Apertura e Clausura. Ventisei i club ai nastri di partenza della Liga Profesional 21, che si sfideranno nelle venticinque giornate in programma. Anche per questa stagione è stato confermato il blocco delle retrocessioni che, salvo cambiamenti, persisterà fino al 2022. I punti accumulati nel nuovo campionato andranno a modificare la classifica del promedio (media punti nelle ultime stagioni) dalla quale poi scaturiranno le eventuali retrocessioni. L’implementazione del VAR sarà la seconda grande novità. Dopo aver fatto la sua comparsa in ambito internazionale (Libertadores e Copa América) il Video Assistant Referee fa il suo ingresso anche sulla scena nazionale.

Il mercato

Prestiti e parametri zero rappresentano la quasi totalità dei movimenti di mercato effettuati in questi due mesi di calcio mercato. Pochissimi infatti i soldi spesi per l’acquisto di giocatori a titolo definitivo. Il Boca è stata la squadra più attiva. Il club Xeneizes ha dovuto sopperire agli addii degli svincolati Tevez, Zarate, Buffarini e Mas con l’ingaggio della coppia Briasco – Rolón dall’Huracan e Orsini dal Lanus, per un totale di quasi 5 milioni di euro.

In casa River Plate si è concluso invece il tira e molla con Santos Borré che andava avanti ormai da settimane. Il calciatore in scadenza di contratto con i Millionarios torna in Europa, all’Eintracht Francoforte, dopo una precedente esperienza non proprio fortunata. Per sostituire il colombiano, Gallardo avrà a disposizione Braian Romero, prelevato dal Defensa y Justicia. Il migliore giocatore della scorsa Copa Sudamericana è stato acquistato per circa due milioni.

Tra gli altri trasferimenti, il ritorno del figliol prodigo Lisandro Lopez al Racing e l’addio del baby Darío Sarmiento dall’Estudiantes al Manchetser City. Il club di Veron può comunque consolarsi con il ritorno di Nahuel Estevez. L’ex centrocampista dello Spezia, dopo una buona stagione in Serie A rientra alla base per fine prestito. Per quanto riguarda gli allenatori invece, è rimasto praticamente tutto invariato. Unici cambi in panchina per il Newell’s con Gamboa che sostituisce el Mono Burgos, e per il San Lorenzo che vedrà l’esordio in panchina di Paolo Montero.

La Liga Profesional 2021 parte già sabato 17 (da mezzanotte in Italia) con i primi anticipi. Il Boca farà visita all’Unión a Santa Fe mentre l’Estudiantes sarà di scena a Junín contro il Sarmiento. Chiude la giornata la sfida tra River Plate e Colón, utile per capire se l’exploit dei santafesini nella Copa de la Liga potrà avere un seguito. La Liga Profesional 2021 è pronta a regalare emozioni.


Il meglio del calcio internazionale su Sottoporta: I 5 migliori fuori quota dell’Olimpiade

Fonte immagine di copertina: Instagram ligaprofesionalafa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *