La stagione 2019/2020 finisce anche in Australia, con il quinto storico titolo del Sydney FC ai danni del Melbourne City.
La finale play-off di A-League per assegnare il titolo di campione d’Australia, è stata disputata tra Sydney FC e il Melbourne City. La prima contro la seconda classificata della stagione regolare in uno scontro molto atteso da tutti gli appassionati di calcio oceanici.
Un pokerissimo per la storia
Al Bankwest Stadium, lo stadio del Western Sydney Wanderers, casa degli acerrimi rivali dell’altra squadra della città, è andato in scena l’atto conclusivo della A-League 2019/2020. Presente anche una cerchia ristretta di pubblico in tribuna. Circa 7.500 tifosi hanno aspettato invani i goal dei due capocannonieri della stagione: l’inglese Adam Le Fondre (21 goal con il Sydney) e il 27enne Jamie Maclaren (23 goal con il Melbourne). Non è arrivato nessun goal fino al 100esimo minuto dei supplementari. Luke Brattan disegna una parabola volante per l’inserimento in diagonale di Rhyan Grant che, al posto di tirare di testa, impatta col pallone di petto, sorprendendo Tom Glover.
Sono stato un po’ fortunato, ma ho pensato di mettere fuori gioco il portiere con il petto, piuttosto che con la testa ed ha funzionato
Rhyan Grant
Grant, di ruolo terzino destro, è una bandiera del Sydney FC. Indossa la maglia degli Sky Blues dal 2009, e grazie al suo goal è stato bissato il campionato dell’anno scorso. È un titolo storico, perché da adesso in poi il Sydney FC può vantare di essere stata la prima squadra in A-League ad aver raggiunto quota cinque scudetti, di cui ben tre conquistati negli ultimi quattro anni. Il match winner Rhyan Grant non può fregiarsi così solo del primo storico titolo australiano del Sydney FC, vinto nel 2005/2006 sotto la guida di Pierre Littbarski, campione tedesco a Italia ’90.
Il Melbourne City perde così l’occasione di iscriversi per la prima volta all’albo d’oro della A-League. La società, acquistata nel 2014 dal City Football Group, già proprietario degli inglesi del Manchester City, ci proverà senza dubbio l’anno prossimo. Per questa stagione, in Australia, comanda il Sydney FC.
Il meglio del calcio internazionale su Sottoporta: Il primo goal in MLS di Giuseppe Rossi
Fonte copertina: IG Sydney FC