Categorie
Francia

MDS: Il PSG e la sua quarta divisa spaziale!

MDS è semplicemente il modo di indicare la “Maglia della settimana”: questa volta protagonista è quella del PSG.

Da qualche settimana i fan delle maglie di calcio si stanno abituando sempre di più ad uscite di nuovi kit piuttosto “sopra le righe”. Una delle ultime in ordine cronologico, la nuova divisa dell’Inter, ha fatto tanto parlare, ma prima di questa forse molti non hanno dato il giusto risalto ad un’altra maglia che sicuramente non può definirsi convenzionale. Lo scorso gennaio infatti, il PSG ha lanciato la sua nuova quarta maglia, caratterizzata da un look trasgressivo e singolare (non capita tutti i giorni di vedere una squadra indossare un mix di colori viola/fucsia), e per questo degna di un ulteriore approfondimento.

Si parte da… Michael Jordan!

Per capire l’idea che c’è dietro la maglia bisogna innanzitutto fare un passo indietro, e spendere due parole sulla collaborazione che il team parigino porta avanti con l’ex stella NBA Michael Jordan. Condividendo infatti lo stesso sponsor tecnico (Nike), il PSG e l’ex cestista hanno dato vita a una collaborazione che porta, ogni anno, una maglia del PSG ad essere appunto marchiata “Jordan” (basta guardare l’icona del giocatore di basket sul lato destro della maglia).

Fonte foto: Collezione privata founder “A football shirt dream”

Il PSG dunque, si è sempre riservato di fare uscire una quarta divisa durante l’inverno (in genere a gennaio) e dedicarla appunto a questa collaborazione. Tuttavia, gli scorsi anni, le divise partorite avevano un tono più sobrio, puntando spesso su colori vivaci ma espressi in tinta unita.

Perchè lo spazio?

Durante il lancio della maglia Nike e PSG hanno spiegato come l’intero concetto del kit prende ispirazione dalla “Via Lattea” e come quindi i colori usati (chiamati “Hyper Pink” and “Psychic Purple”) si ispirino proprio ai colori che, stando agli designer di Nike, caratterizzano la nostra galassia.

Un concetto, quello dello spazio, che il team ha anche provato a riportare in termini calcistici con la seguente dichiarazione:

“Il design della maglia è ispirato alla nuova dimensione che il club sta raggiungendo. La maglia simbolizza l’ambizione del PSG di essere il primo club di una nuova generazione, la volontà di un club che osa. Un club all’avanguardia, con una visione pioneristica che vuole innovare, creare ed ispirare”.

Fonte foto: Collezione privata founder “A football shirt dream”

Che piaccia o no, non si può certo dire che la maglia sia anonima. Sicuramente un kit che, al netto di canoni estetici soggettivi, è sicuramente qualcosa di nuovo ed è legato ad un’idea ben precisa. Una tendenza che è iniziata quest’anno e che, come stiamo assistendo, sta coinvolgendo sempre più club che provano ad osare per creare delle maglie che rimangano nella memoria degli appassionati. Il PSG è già sceso in campo in diverse occasioni in Ligue 1 con questo kit. Tuttavia, non è da escludere che la società decida di dedicargli maggior spazio e, magari, usarlo proprio in una delle prossime decisive gare di Champions League.


Il meglio del calcio internazionale su Sottoporta: Attenzione a… Ísak Jóhannesson

Fonte immagine di copertina: Collezione privata founder “A football shirt dream”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *