Categorie
Germania

Omar Marmoush non si ferma più

Trascinato per anni dal talento di Momo Salah, eccellente portabandiera dell’intero movimento, sia per quanto fatto in campo che fuori, il calcio egiziano sta ora entrando in una nuova era. Sarà il “regno” diviso tra due faraoni? Se la stella del Liverpool rimane il sovrano per antonomasia, in virtù di una costanza da rendimento senza eguali, ulteriormente avvalorata dall’eccellente stagione disputata sinora agli ordini di Slot, al suo fianco sta emergendo con sempre maggiore forza il genio di Omar Marmoush. Attaccante dell’Eintracht Francoforte, è tra i migliori cannonieri dell’intero panorama europeo. Il classe 1999 ha già messo a segno 18 gol stagionali, raggiungendo diversi record. Così è entrato nel mirino di alcuni dei migliori club del Vecchio Continente. Pur essendo ancora lontano dagli splendori del suo idolo, l’ex Stoccarda vede insomma davanti a sé un futuro parecchio luminoso. E non ha nessuna voglia di frenare la sua incredibile ascesa.

Il valore attuale di Marmoush –si assesta oggi sui 60 milioni, secondo Transfermarkt. Ciò farebbe pensare ad un percorso di crescita graduale e costante sin dalla più giovane età, cosa che però non trova corrispondenza nei fatti.

La carriera dell’attaccante egiziano è stata infatti caratterizzata da diversi momenti di crisi. Degli attimi in cui il suo talento ha rischiato seriamente di bruciarsi e di non conoscere quindi l’affermazione odierna. Omar arriva in Germania nel 2017, al Wolfsburg. Il classe ’99 ha fatto una fatica tremenda ad emergere, debuttando in Bundesliga solo nel 2020. Ha disputato la sua miglior stagione (7 gol e 3 assist) in seconda serie – con la maglia del St. Pauli – nella stagione 2020-2021.

Proprio per l’impatto poco soddisfacente, nell’estate 2023 i lupi di Germania hanno deciso di lasciarlo andare a parametro zero. Con il senno di poi un errore di valutazione clamoroso, del quale ha approfittato con decisione l’Eintracht. La squadra tedesca, nel giro di appena 18 mesi, è riuscita a creare le condizioni giuste per permettere a Marmoush di dare una svolta netta al suo percorso.

Autore di 17 gol e 6 assist nella stagione 2023-2024, numeri già assolutamente interessanti, nell’anno calcistico in corso Marmoush è andato incontro alla definitiva esplosione mettendosi in mostra come uno dei migliori calciatori dell’intera Bundesliga (e d’Europa).

Alla pausa invernale, l’attaccante egiziano ha messo insieme numeri clamorosi. Tra campionato e coppe, sono addirittura 18 i gol realizzati, dato ulteriormente impreziosito dal dato relativo agli assist (12), che porta la cifra dei suoi contributi offensivi a quota 30.

La straordinarietà dell’affermazione del numero 7 dell’Eintracht non sta soltanto nei dati sopra riportati, ma è molto più ampia. Marmoush è il calciatore della Bundesliga che effettua più tiri in porta (64), ma anche quello che subisce più falli (50) e il quinto per numero di duelli vinti (168).

Tutte statistiche eccellenti, che hanno contribuito anche alla scrittura di due record: l’ex Wolfsburg è diventato il primo calciatore dopo Messi a segnare per 3 gare consecutive su punizione e il primo giocatore delle Aquile bianconere – dal 1993 ad oggi – ad andare a segno per almeno 6 gare di fila.

Logica conseguenza delle cifre e dei dati appena elencati è l’interesse delle big europee, pronte a darsi battaglia pur di assicurarsi uno dei talenti più fulgidi del panorama calcistico odierno. Determinato a rimanere a Francoforte fino alla fine della stagione, Marmoush non può non aver sentito i rumours che lo vogliono al City.

Per caratteristiche fisiche e tecniche, l’egiziano è considerato un calciatore in grado di adattarsi a diverse situazioni di gioco. Marmoush appare quindi potenzialmente come un giocatore di grande valore per qualsiasi squadra e contesto tattico.

Tra i club più interessati allo sviluppo della sua situazione di mercato ci sono, oltre ai Citizens, l’Arsenal, il Bayern Monaco e il Liverpool. Tutte squadre in grado di offrire alla stella dell’Eintracht un ruolo da protagonista, utile a consentirgli di portare avanti la sua ascesa.

Con Salah in procinto di salutare i Reds, per una serie di ragioni la soluzione più romantica e suggestiva è probabilmente quella che condurrebbe Marmoush dalle parti di Anfield. Riuscire a emulare il suo idolo in maglia rossa sarebbe il modo migliore per raccoglierne l’eredità e diventare a tutti gli effetti una stella del calcio mondiale.


Il meglio del calcio internazionale su Sottoporta: The Other Ballon d’Or 2024

Di Domenico Abbondandolo

Nato nel 1996, collaboro per SportAvellino e PianetaMilan. Idealista convinto, credo in un calcio romantico e passionale. Nel tempo libero mi diverto a far dialogare Platone e Guardiola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *