Una sequenza durata quasi 23 minuti. Ciò che è successo durante i rigori di Orlando City-New York City non può essere definito normale.
I calci di rigore. Un momento di sofferenza, di agitazione, di palpitazione. Adrenalina a mille, ogni volta. Ci sono sequenze che sono rimaste nella storia per la loro epicità. Quella tra Orlando City e New York City, match valido per il primo turno di MLS, è stata qualcosa di incredibile.
Eroi improvvisi e attimi folli
La partita si sblocca subito con un rigore (segno del destino) di Nani al quinto minuto, ma New York pareggia tre minuti dopo con Chamot. Nel secondo tempo la partita si fa tesa, e gli animi si surriscaldano, tanto che ci sono sei cartellini gialli e un rosso al difensore Ruan di Orlando. Si va ai rigori. E succede di tutto.
El Frasquito Maxi Moralez sbaglia il primo penalty per NY, i successivi sette vengono invece tutti realizzati. Il quinto rigore per New York lo va a battere Valentin Castellanos. Il portiere di Orlando City, Pedro Gallese, respinge il tiro, e giustamente esulta. Partita finita? No. Il VAR interviene, stabilisce che il portiere peruviano era fuori dalla sua linea al momento del tiro, gli viene mostrato il cartellino giallo e successivamente viene espulso perché era già stato ammonito ai supplementari per perdita di tempo.
Orlando City è pronto allora ad inserire il portiere di riserva Brian Rowe, dato che dispone ancora di una sostituzione, ma l’arbitro ferma tutto e non consente il cambio per via del regolamento. In porta va allora il difensore argentino Rodrigo Schlegel, entrato al 101′ per l’attaccante Kyle Smith. Castellanos segna al secondo tentativo, Nani sbaglia. Poi segnano anche Acevedo Tabarez e Jansson. E qui succede l’incredibile. Davvero.
L’islandese Thorarinsson si fa parare il rigore da Schlegel che, seppur in modo goffo, diventa sorprendentemente l’eroe della serata. Orlando festeggia come se fosse finita, ma l’arbitro gli ricorda che sono ancora in parità e che deve essere segnato un altro rigore per vincere. Alla fine Benji Michel chiude il match. Una sequenza pazza quella tra Orlando City e New York City, durata ben 22 minuti e 35 secondi. Dopo la partita i tifosi dei Lions hanno iniziato a chiedere all’account Twitter ufficiale di Orlando di mettere in vendita la maglia di Schlegel, mito indiscusso della prima vittoria ai play-off di Orlando. Indimenticabile. E tutto così folle.
Il meglio del calcio internazionale su Sottoporta: Intervista a… Anthony Le Tallec
Fonte copertina: Instagram Orlando City